Battle Dress Uniform

Casacca BDU dell'U.S. Marine Corps in schema woodland, striscia portanome tolta. Il logo "EGA" sulla tasca pettorale non si vede quasi più per l'usura.

La Battle Dress Uniform (BDU) è un'uniforme militare mimetica usata dalle forze armate statunitensi come tenuta ordinaria da combattimento dai primi anni 1980 a metà anni 2000. Da allora è stata sostituita o soppiantata in ogni branca delle forze armate USA.

Si usano tuttora ampiamente uniformi stile BDU e derivati in altri Paesi (in alcuni casi sono avanzi di magazzino USA trasferiti ad altri Paesi nel quadro di programmi di assistenza alla sicurezza), mentre alcune sono ancora indossate da agenzie USA, federali, di Stato o locali, o da organizzazioni che possono operare in situazioni tattiche, come le squadre DEA FAST e SWAT.

Ancora nel 2014 la BDU era indossata dal personale U.S. Public Health Service come uniforme prescritta per il dispiegamento, ma in seguito è stata sostituita da una variante della Operational Dress Uniform in uso alla U.S. Coast Guard.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search